Domande e Risposte per l’Assemblea del 11 marzo 2021

In questa pagina verranno scritte le domande e le risposte inerenti all’Assemblea dell’11 marzo 2021

– Il Presidente che si candida, piò partecipare alla videoconferenza ?

Se un presidente di ASD risulta che si è anche candidato ha comunque facoltà di rappresentare la propria società ed essere quindi collegato in videoconferenza.

– Il Presidente che si candida, può votare per se stesso ?

Votare per se stessi è ammesso e quindi vale anche nel caso di un Presidente collegato e che si vota, ovviamente comunque il voto è segreto.

– Se il Presidente delega un membro del Direttivo della propria società, può partecipare ugualmente alla videoconferenza ?

Se il Presidente delega un altro normalmente è perché è impegnato altrove, però se vuole semplicemente delegare altri (purchè membri del direttivo della ASD) può farlo. Effettuando assemblea online con sistema di voto segreto il collegamento deve avvenire solo per una persona per ogni ASD per non appesantire la situazione. Se il Presidente e la persona sono insieme ad effettuare il collegamento e quindi da un’unica postazione questo è possibile.

  • Posso inviare una mail a sportinclusivi@pec.it senza avere una pec?
    Sì, la mail sportinclusivi@pec.it riceve anche mail non pec

Alcune indicazioni circa le votazioni

VOTAZIONI: le votazioni si svolgeranno in modalità online con votazioni segrete, separate e successive ed alle società partecipanti, alla mail indicata all’atto dell’affiliazione, verranno inviate le credenziali per la votazione.

Potranno votare il Presidente o un suo delegato facente pare del Consiglio Direttivo: questi dovranno essere maggiorenni, possedere piena capacità di agire ed essere tesserati all’EISI. Le società votanti sono quelle regolarmente affiliate all’EISI alla data del 05/02/2021 il cui elenco si trova sulla lettera di convocazione all’Assemblea che si trova anche sul sito www.eisi.it. L’eventuale delega del Presidente deve pervenire alla mail sportinclusivi@pec.it entro le ore 14 del 10/03/2021 su carta intestata dell’associazione a firma del Presidente indicando anche la mail del delegato.

Anche l’eventuale delega ad un’altra ASD (ogni ASD può avere una sola delega) deve pervenire alla mail sportinclusivi@pec.it entro le ore 14 del 10/03/2021 su carta intestata dell’Associazione a firma del Presidente indicando la mail del delegato.

L’Assemblea elettiva sarà legalmente costituita in seconda convocazione con la partecipazione di almeno 1/3 delle società aventi diritto che sono 86, quindi con la partecipazione di almeno 29 società.

Per la votazione del Presidente Nazionale si potrà esprimere una sola preferenza ed il candidato che raggiungerà il 50% + 1 dei voti risulterà eletto. In caso di parità fra due o più candidati si procederà al ballottaggio. Il Presidente, anche in caso di ballottaggio, è eletto con la maggioranza assoluta dei voti dei presenti.

Per la votazione dei Consiglieri Nazionali si potranno esprimere al massimo 12 preferenze (i Consigliere eletti saranno 13 come stabilito nell’ultimo Consiglio Nazionale).

In caso di parità fra due o più candidati si procederà al ballottaggio.

Le schede di votazione con più di 12 preferenze saranno considerate nulle.

Tra i consiglieri, sempre che vi siano candidature, almeno uno deve essere rappresentante del sesso minoritario e uno con disabilità e sempre che vi siano candidature devono essere rappresentate almeno due discipline che, fino ad ora, sono state riconosciute: Baskin, Calciobalilla Inclusivo e Ginnastica per tutti inclusiva.

Per la votazione del Presidente del Collegio Sindacale e dei membri del Collegio Sindacale si potrà esprimere una sola preferenza. Saranno eletti i candidati che riceveranno il maggior numero di voti; in caso di parità fra due o più candidati si procederà a nominare il candidato più anziano di età.

Elenco Candidature

Se hai domande scrivi a eisi.presidenzanazionale@gmail.com

Intervento Presidente Assemblea elettiva del 11 marzo 2021